Dieta e allenamento, l’eccesso non funziona

bilancia blu

Ci sono persone che frequentano la palestra tutti i giorni, si impegnano, sudano, saltano, pedalano, fanno tutti i corsi con una componente aerobica, ma poi sono sempre uguali,  sempre ‘rotondetti’. Ci sono addirittura gli insegnanti di questi corsi cicciottelli. Com’è possibile? Ma queste attività aerobiche non dovrebbero essere “l’ideale” per perdere peso?

Contrariamente a quanto potremmo pensare non sempre “più è meglio”, anzi, soprattutto se il più è intenso a livello quantitativo e non a livello qualitativo. Cerchiamo allora di capire perché l’allenamento eccessivo non fa dimagrire. Prima di tutto dobbiamo sapere che l’attività fisica può alzare ma anche abbassare il metabolismo. Come in tutte le cose, il troppo stroppia (c’è anche un proverbio). Cioè è come quando devi prendere una medicina: se ne prendi con la giusta dose e nei tempi prestabiliti, guarisci; se invece, pensando di guarire più in fretta, ne prendi dosi doppie o triple e non rispetti la tempistica, rischi solamente di creare dei danni a te stessa e peggiori il tuo stato di salute anziché migliorarlo. Mangi una mela e ti fa bene (una mela al giorno…), se ne mangi tante insieme fai indigestione e quindi stai male.

Fare attività fisica ha un’influenza positiva sul metabolismo, eccedere invece lo deprime. L’organismo che si accorge di consumare molte calorie quotidianamente, mette in atto tutte le strategie di risparmio energetico. Quando ci alleniamo imponiamo uno stress al nostro organismo, se i parametri allenanti sono corretti, lo stress viene ben compensato e l’organismo attua una risposta adeguata. Allenamenti molto prolungati ma soprattutto molto frequenti, aumentano la fatica cronica dell’organismo. Questo fa aumentare i livelli di cortisolo, che è l’ormone dello stress.

Con livelli cronici alti di Cortisolo aumenta la pressione sanguigna, i capillari del ‘grasso ostinato’ sono meno irrorati, aumenta la glicemia a digiuno, aumenta l’insulina basale, si spegne l’effetto dimagrante delle catecolamine, aumenta la ritenzione idrica a causa dell’alterazione del sodio e del potassio intra ed extracellulare. Per assurdo quindi, se aumenti l’attività fisica fino allo sfinimento molto probabilmente avrai una situazione ormonale che rema contro il dimagrimento. Le cellule adipose, se perdono trigliceridi, si riempiono d’acqua ed il dimagrimento non funziona.

Quando mangiamo seguendo il nostro fabbisogno non creiamo nessuno stress all’organismo, quello che gli serve gli diamo. Ma quando ci mettiamo a dieta le cose si complicano. Il deficit calorico è visto come uno stress dall’organismo, più è alto questo deficit, più è protratto nel tempo e più il cortisolo tende a salire. Portando ai medesimi effetti detti prima.

Per questo tutti i nutrizionisti raccomandano sempre di tenere un deficit calorico basso e perdere dallo 0,5-1% del nostro peso a settimana, non di più. La gestione dello stress quando ci mettiamo a dieta è fondamentale. Per questo bisogna stare ben attenti a non cadere nell’errore di voler fare più attività fisica, per bruciare di più e per dimagrire più velocemente, la fase di riposo è molto importante. Se non sei un atleta professionista in fase di preparazione di una gara, 3 o 4 allenamenti alla settimana possono essere sufficienti (anche i professionisti riposano…)

Per dimagrire bene bisogna dormire il giusto ed evitare stress, mangiare bene e nel modo giusto, mai troppo poco (per assurdo meno mangi più abbassi il metabolismo e quindi meno dimagrisci). Di solito chi si allena troppo e spesso è perché non si allena nel modo corretto e non raggiunge quindi quelle intensità e quel livello che richiederebbe più giorni di recupero. In pochi, e solo ad alti livelli, possono allenarsi tutti i giorni in modo proficuo.

Mangiare i cibi corretti, nel modo giusto permette al nostro corpo di aumentare il metabolismo e quindi di dimagrire. Inganna il tuo corpo: mangia poco ma spesso, fai più pasti e più merende durante la giornata; ovviamente nutriti con i cibi giusti. Il tuo corpo penserà che ha adeguati livelli di ‘benzina’ da poter consumare e così li brucerà, tanto penserà che dopo  breve tempo riceverà altro cibo/altra energia da poter consumare. Allenandoti intensamente e nutrendoti dalle 5 alle 6 volte al giorno riuscirai a dimagrire, abbassando il cortisolo e alzando in questo modo il metabolismo.

Se invece, come crede la maggior parte delle ragazze, mangi poco e male (solo 2-3 volte al giorno) pensando che con una dieta ipocalorica non ingrasserai, sbagli alla grande. Il tuo corpo penserà che sei in ‘carestia’ e cercherà di immagazzinare più grasso possibile per poter ‘andare avanti’, di conseguenza innalzerai il livello di cortisolo ma soprattutto abbasserai fino quasi ad azzerare il livello di metabolismo. Non hai mai sentito quelle persone grasse che dicono: “non mangio quasi nulla e continuo ad ingrassare”? E’ questo il motivo!!!

Lascia stare i cibi fritti e le bevande gasate, abituati a leggere le etichette quando fai la spesa. Vivi sano, mangia bene ed allenati.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *