PRINCIPIANTE? Corri e Cammina, arriverai a 5 km

running-573762_1280

Ormai lo avrai già sentito tante volte, ma si, una volta in più non guasta, forse ti entrerà meglio in ‘zucca’. Sembra una banalità ma tutti gli sport vanno “assaggiati” un pò alla volta: non si nasce già maratoneti, mudders, superciclisti o campioni di calcio; lo sport va coltivato, va praticato e, solo quando avrai una invidiabile forma fisica, tante e tante ore di pratica nelle gambe e i tuoi tempi saranno da prendere come esempio dai tuoi avversari avrai capito che quello lì è l’inizio del tuo percorso, tutto ciò che hai fatto prima serviva da base, da preparazione per arrivare all’inizio del percorso (quello un pò più serio).

Quindi non ti scoraggiare, inizia correndo per 1 minuto, ricorda che non devi battere nessun record di velocità, solo la tua pigrizia. Scordati del divano, anzi se vuoi immaginatelo come premio dopo il tuo primo (secondo, terzo, … centocinquantasettesimo..) allenamento; fatto il primo minuto correndo, cammina per 1 minuto, poi corri per 1 minuto e continua così a correre e camminare per 1 minuto alternando queste due attività, fallo per almeno 20 minuti.

Alla seconda uscita alternerai 2 minuti di corsa a 1 minuto di camminata, fallo per almeno 30 minuti. Certo però che la seconda uscita dovrà essere nella stessa settimana!!!!!

Alla terza uscita saranno invece 4 minuti di corsa alternati a 1 minuto di camminata. Sempre nella stessa settimana? SI! Questa volta il tutto dovrà durare 40 minuti.

La settimana successiva con le tre uscite ci sarà più riposo: corri per 4 minuti e cammini per 2 (30 minuti tot), poi corri per 6 minuti e cammini per 2 (32 minuti tot) e alla terza uscita della settimana sarai in grado di correre per 8 minuti pensando che poi ti riposerai per 2 minuti (40 minuti tot).

.. e via così.

Vuoi arrivare a correre per 5 kilometri senza fermarti?

Bene! Allora alla terza settimana corri per 10 minuti e cammina per 2 per un totale di 24 minuti, 12 minuti di corsa e 2 minuti di camminata tot 28 minuti, 15 minuti di corsa e sempre 2 di camminata tot 34 minuti. (questa settimana è migliorativa per i tempi ma sarai già in discreta forma).

Alla quarta settimana saremo pronti per la nostra personale sfida: la prima uscita sarà come quella precedente: corri per 15 minuti e cammina per 2 totale 34 minuti, poi corri per 10 minuti e cammina per 2 per u totale di 36 minuti.

La terza uscita della settimana mettiti in ‘ghingheri’, è la tua uscita clou: Corri per 30 minuti! Se hai fatto bene, senza barare (con te stessa che è anche più triste) il resto delle altre uscite, avrai percorso 5 chilometri

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *