Proteggi il tuo cuore

cardio core

Alcune regole pratiche per mantenere l’apparato cardiocircolatorio in salute con l’alimentazione.

Il cuore è uno solo e dovrai trattarlo bene per essere la migliore. Ma non farlo solo per poter gareggiare .. l’alimentazione è moto importante, evita e combatti il colesterolo, migliorerai la circolazione e il tuo cuore ti ringrazierà. Non si tratta solo di ridurre carni rosse, formaggi grassi o supermegamerendine ipercaloriche, ma soprattutto occorre togliere dalla dieta grassi idrogenati presenti molti cibi industriali. 
Quando si parla di dieta non si parla di mangiare poco o tutto di un colore o solo verdura o solo questo o solo quello, si tratta di trovare il giusto equilibrio con gli alimenti mangiando tutto o quasi.
Per seguire una dieta che contribuisca ridurre il colesterolo cattivo bisogna evitare grissini, cracker, pan carré e tutto il pane confezionato in genere (comunque tutto quello troppo ‘elaborato’) perché contengono spessissimo troppo sale e grassi idrogenati o anche addirittura l’ormai famoso diavolo chiamato olio di palma,  prediligere a questi il pane fresco il pane integrale e di buona qualità è sempre la cosa migliore.
Ricordati che la carne è un alimento molto ricco di colesterolo, tipo le carni rossi che sono fonti di grassi saturi in grande quantità insieme salumi e agli insaccati che sono generalmente da evitare prima ancora della carne rossa.
Consuma la carne comunque ma consumala con moderazione alternandola a pesce, legumi e se ti piace anche tofu; due uova alla settimana sono comunque consentite anche se una sola è forse meglio. Se ti piace tanto il formaggio (…)  spiacente, limitalo, scegli i formaggi e i latticini freschi come la ricotta o i fiocchi di latte; abbonda con il pesce di mare mettendolo in tavola due o tre volte alla settimana,  contiene omega 3 anticolesterolo.
Il via libera alla verdura di stagione dovresti sempre averlo saputo, e questa stagione ha le sue come nelle altre stagioni, consuma verdura di stagione in ogni pasto che fai evitando però di cuocerla nel burro o di condirla con salse come la maionese o tutte quelle salse supersaporite (hai provato a leggere da cosa sono composte? Potrebbe passarti l’appetito)  che ti propinano nei vari supermercati, scegli un condimento leggero ma semplice.
Una cottura al vapore o alla griglia è perfetta e come condimento scegli e dosa con moderazione dell’olio extravergine di oliva ma questo se proprio devi cuocere sennò cruda è ancora meglio; per quanto riguarda la frutta invece due o tre frutti al giorno puoi mangiarne tranquillamente, ovviamente frutta di stagione, puoi assumere oltretutto fino anche a 30 g di frutta oleosa al giorno.
La frutta oleosa per intenderci sono mandorle noci e nocciole.  Naturalmente bisogna sempre bere tanta acqua, anche nella stagione fredda, per ‘pulire’ il tuo organismo.   Vediamo insieme alcuni alimenti che si potrebbe assumere:

porro

Porro. Ricco di vitamina C, antiossidanti e fibre, un ottimo alimento per riequilibrare i livelli di colesterolo nel sangue, mangiane uno al giorno, buonissimi al vapore o in forno.

melograno

Melograno. Ricco di antiossidanti che ripuliscono le arterie e proteggono il cuore spremi il succo in uno dei due melagrane e bevilo come spuntino.

pompelmo

Il Pompelmo. Questo agrume contiene vitamina C, Licopene e Naringenina, tutti molto efficaci contro colesterolo puoi consumarne uno al giorno a colazione tranquillamente.

ananas
Ananas. Contiene vitamina C, fibre e minerali utili per proteggere il cuore e il cervello, consumane due fette al giorno e riduci così il colesterolo, a proposito l’ananas consumato dopo il pasto aiuta.

zucca
Zucca. Un buon cibo anticolesterolo per il suo contenuto di fibre solubili e indissolubili ma sono soprattutto i suoi semi ricchi di grassi buoni sono ottimi per ripulire le arterie. (bastano 10 semi al giorno and sarai pulitissima).

frutta secca
Frutta Secca. Come detto la frutta oleosa sono tutti quei frutti secchi che troviamo in questa stagione sono un vero toccasana per l’apparato cardiocircolatorio e per il cervello ma ovviamente come tutto e come sempre non bisogna abusarne, mangiare 30 g al giorno preferendo mandorle, noci e nocciole che in questa stagione si trovano in quantità.

Tornando al discorso iniziale, magiare correttamente gli alimenti giusti aiuta il tuo organismo a stare meglio, riuscirai a fare sport meglio, riuscirai a migliorarti e a vivere correttamente e magari anche più a lungo. La regola è sempre la medesima, mangia ‘sano’ e vivi meglio con un’alimentazione corretta (come negli spot pubblicitari..), e per mangiare sano basterebbe anche ‘solo’ ingerire nelle giuste quantità ciò che la natura in ogni stagione ci ‘offre’.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *