CORRERE FA BENE?

figures-1384865_960_720

La corsa invecchia, fa male alle ginocchia, è noiosa, ti fa ammalare, fa male alla circolazione, azzera la libido… ahahahah queste e altre stupidaggini simili sentiamo  sempre più spesso da ‘divanati’ cronici, o magari anche da bodibuilder troppo ‘pesanti’ per spostarsi con un pizzico di velocità.

La corsa ha una lunga serie di effetti benefici comprovati anche da studi medici. La corsa è un attività sportiva a beneficio della salute, fa bene al cuore, al cervello, ci libera dallo stress, ci mantiene in forma, aumenta il nostro buon umore, tonifica tutto il fisico, aiuta a dimagrire, ma ha anche molte virtù poco conosciute, per esempio lo sapevi che migliora anche l’attività sessuale?

Certo, oltre alla corsa ci aiuta nello stesso modo anche la marcia, il nuoto, la bicicletta e tutte quelle attività simili caratterizzate da lunghe sessioni di allenamento con una intensità più o meno intensa.

la corsa aiuta a bruciare calorie: super attività brucia grassi, in un’ora di allenamento si possono consumare tantissime calorie. ed è per questo che lo si inserisce sempre come primo dei buoni motivi per correre. Chi corre mette in movimento praticamente quasi tutti i muscoli del corpo, li rende tonici perché viene svolto ad un intensità che consente al nostro corpo di utilizzare l’ossigeno come carburante insieme a carboidrati e grassi, assottigliando il fisico.

Rinforza il sistema immunitario: non solo, la maggioranza dei ricercatori è d’accordo sul fatto che correre incrementi le difese immunitarie. Ciò significa che lo sforzo induce situazioni globalmente positive. Molti i vantaggi della corsa, anche sen eseguita su tapis roulant. Aumenta la produzione di alcuni ormoni come la Dopamina, che di conseguenza aumenta la produzione di anticorpi e attiva un meccanismo che genera un beneficio generalizzato.

Favorisce il buon umore: Durante l’ attività sportiva il nostro corpo produce Endorfine, gli ormoni che favoriscono il buonumore, riducendo lo stress e le tensioni. Pertanto si può dire che correre contribuisce al benessere psicofisico di ognuno di noi, fa bene anche alla salute della mente e aiuta a mantenere il cervello attivo, basterebbe anche una mezz’ ora di corsa 2-3 volte a settimana per sentirsi in forma.

Riduce ansia e stress: aumenta i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore scaricando le tensioni per un nostro benessere psicofisico e questo favorisce il rilassamento mentale, sicuramente dormirai sicuramente meglio, un pizzico è dovuto anche alla ‘stanchezza felice’ che ti lascia questa attività. recenti studi hanno evidenziato che la corsa è un antidepressivo naturale in quanto produce gli ormoni del buonumore, provate a trovare un runner che dopo una sessione di corsa non sia felice?

Fa bene alle ossa e alle articolazioni: allenando tutti i muscoli, anche le ossa vengono sollecitate, quindi i muscoli e le ossa vengono allenati e mantenuti in forma, allenarsi all’aria aperta poi favorisce la produzione di vitamina D, che l’ organismo è in grado di integrare solo grazie all’aiuto dei raggi solari. Questo nutriente è indispensabile per fortificare le ossa, motivo per cui fa bene correre (certo ci sono anche le vitamine in pillole ma…) Il movimento della corsa o del fitness in generale, compiuto regolarmente, favorisce la mineralizzazione del tessuto osseo che, col passare degli anni, fa diminuire la massa ossea che si assottiglia incorrendo nel rischio dell’ osteoporosi, soprattutto nelle donne.

contribuisce alla crescita dell’autostima: vabbè questo lo sapevi già, l’autostima arriva all’ ottenimento dei primi risultati, quando i benefici fisici della corsa si fanno evidenti aumentando la consapevolezza e la fiducia in te stesso e dopo le ‘prime fasi’ quelle dove di chiedi “chi me lo ha fatto fare?” “non riuscirò mai a correre” “mi metto a fare qualcos’altro questa cosa è troppo faticosa”. è tutta questione di avere costanza e pazienza, e lavorare molto con la testa cioè cercando di capire che ci vuole un pò di tempo prima di assimilare tutte le capacità dei grandi maratoneti. La sfida mentale con te stessa è quando pensi di non farcela cercando una scusa  qualsiasi per abbandonare, ma invece vai avanti, semplicemente perché vuoi, e capisci che puoi farcela. Con la costanza diventi uno sportivo,  trovi nuovi amici, impari a conoscerti meglio e conoscere il tuo corpo e i tuoi limiti imparando a superarli.  d’altronde nemmeno un bimbo quando nasce sa già camminare, prima gattona poi muove i primi passi tenuto dalla mamma, poi cammina, poi … chi lo ferma più.

Riduce i problemi cardiovascolari: Tra i benefici della corsa, (anche se non fatto a livello agonistico) c’è anche quello molto importante per cui fare del podismo tiene sotto controllo la pressione alta. Si stimola l’ossigenazione dei tessuti e dell’apparato cardiovascolare contrastando i rischi cardiaci, favorisce la salute del nostro sistema cardio circolatorio in modo naturale (certo ci sonno anche le pillole… ma vuoi mettere la differenza?) mantenendo la pressione sotto controllo, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. La corsa quindi come medicina.

Aumenta il desiderio sessuale: sai anche perchè? Il running migliorando l’efficienza del sistema cardio-circolatorio e ottimizzando l’irrorazione di sangue risolve alcune disfunzioni sessuali soprattutto nell’uomo (affermazione innegabile è infatti dimostrata), cosa aspetti? Compragli le scarpe e andate a correre! Chi corre regolarmente ha una vita sessuale molto più intensa e regolare rispetto al pigro e sedentario. Si fa di più l’amore e lo si fa anche meglio, questo è uno degli effetti della corsa poco conosciuti. Andando più nello specifico possiamo dire che chi corre in genere raggiunge e mantiene senza problemi l’erezione. Anche le donne non sono da meno, la tonicità muscolare e la resistenza favorisce orgasmi più rapidi e più intensi. La curiosità di questo è che per gli uomini è sconsigliato fare sesso prima di qualunque attività fisica (tipo una gara agonistica) perché abbassa i livelli di testosterone; nella donna invece, un atto sessuale prima dell’attività fisica favorisce una sorta di doping naturale dato che innalza la concentrazione di testosterone e quindi la performance.

Fa bene al portafoglio perché costa poco: non servono costose attrezzature come in altri sport blasonati, basta acquistare un paio di scarpe scegliendo quelle giuste per evitare di farsi male ( ed è forse questo elemento che può avere un costo più o meno elevato rispetto al resto); per iniziare, possono andare bene anche delle scarpe da ginnastica/jogging con le caratteristiche minime essenziali ( di questo ne parleremo più avanti). il concetto basilare di questo sport è che lo puoi praticare in qualunque posto, a qualsiasi ora o con qualsiasi clima. In viaggio per lavoro, in vacanza, in pausa pranzo, in palestra;  non ci sono limiti, il bello del correre è: dove, come e quando vuoi, senza limiti.

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *