ScigaMATT – domani la nuova tappa del campionato Italiano

sciga obs4

Domani !!! La #Scigamatt 2016 è domani 10 settembre 2016!! Ti sei iscritta? Si? Allora ci vediamo a #Lecco domani. Una #Urban #Obstacle #Race da non perdere. Questa gara fa parte del #campionato #Italiano di #Mud, la descrivono come la corsa più pazza della #Lombardia. Si gareggia nella città descritta dal #Manzoni nel romanzo “I #Promessi #Sposi”. Partenza ore 15.30 da P.zza Garibaldi con lo sfondo del lago, i #runners #mudders #supergirl #superman devono superare 28 #ostacoli naturali e artificiali come: #container, #balledifieno, #scalinate, #reti, #copertoni, #fango e molto altro ancora…

Inutile dire che sarà puro divertimento. La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo atmosferico, su un percorso che si snoda tra il centro di Lecco e il centro storico di Acquate (LC), con presenza di ostacoli naturali ed artificiali, su terreno misto asfalto e sterrato, aperta a tutti, uomini e donne di età superiore ai 18 anni.

La gara sarà divisa in 2 specialità:
La SCIGA “MINI” MATT su un percorso di circa 6 Km.
La SCIGAMATT su un percorso iniziale di circa 6 km e 2 giri di un anello di circa 3,5 km .
Ogni giro comprenderà degli ostacoli, naturali ed artificiali. La mappa del percorso ufficiale è pubblicata sul sito www.scigamatt.com

Oltre alla destrezza, all’abilità nella scalata, nel salto, è essenziale anche la velocità di corsa per portare a termine la competizione (siete pronte?) Il tracciato include anche l’attraversamento di fossati, boschi, fiumi,terreni accidentati con radici di alberi nascoste, filirocce superficiali. Il rischio di scivolare è costante (portatevi le scarpe adatte) per cui l’organizzazione tiene ad evidenziare che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato di gara, possono verificarsi infortuni e/o incidenti (siete preparate fisicamente?).

Avvicinandosi ad ogni ostacolo il partecipante deve prestare la massima attenzione ai cartelli informativi presenti ed alle indicazioni dei volontari che gestiscono l’ostacolo. Informazioni più dettagliate sul percorso e i relativi ostacoli sono consultabili sul sito ufficiale della competizione.

Tenete bene in mente (lo scrivono a grossi caratteri anche sul regolamento del sito: – “I partecipanti a SCIGAMATT 2016, come tappa del Campionato Italiano Mud Run, hanno l’obbligo di superare in modo corretto tutti gli ostacoli previsti sul percorso, gli ostacoli non possono essere aggirati. Se un ostacolo viene aggirato o non superato in modo corretto la direzione gara attribuirà una penalità sul tempo finale stabilita in minuti 10.00 al concorrente per ogni ostacolo non affrontato” – e anche: – “I partecipanti a SCIGAMINIMATT o a SCIGAMATT non iscritti al Campionato Italiano Mud Run dovranno valutare l’ostacolo e la propria capacità di superarlo prima di procedere al tentativo di superamento dell’ostacolo stesso. Nel caso in cui un partecipante aggiri o non superi in modo corretto un ostacolo e il giudice preposto valuti come sleale, o non sportivo, l’atleta verrà segnalato alla Direzione di gara e si procederà alla squalifica”. – Quindi, dateci dentro e affrontate tutti gli ostacoli, anche lentamente ma in sicurezza. Se non volete per forza arrivare primi cercando di superare la supergirl a fianco a voi perché magari non vi siete preparate a sufficienza (o le vacanze sono state troppo ‘goderecce’ a tavola…), tenete presente che anche se ci mettete 1 ora in più (si hanno 3 ore e mezza per arrivare e sono soli 16 kilometri…), probabilmente arrivate sane, avete vinto la gara con voi stesse ma soprattutto potrete partecipare senza dover recuperare traumi e/o lesioni alla prossima gara che si terrà prima della fine del mese….

La partenza del campionato è alle 15,30 e poi ogni 10 minuti si avranno altre batterie di partenza fino alle 16,00. A perte le premiazioni degli atleti del campionato Italiano, verranno assegnati premi speciali al gruppo più numeroso, al costume più bello, al concorrente più giovane e al più vecchio, che finiranno la competizione; quindi datevi da fare ma soprattutto: DIVERTITEVI!!!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *