5 buoni motivi per correre in compagnia

runners-888021_1280

A volte, può essere piuttosto difficile finire un faticoso allenamento da soli. Soprattutto se siamo nel periodo più freddo dell’anno, ma spesso anche nel periodo più caldo o comunque in ogni periodo considerato migliore da ciascuno di noi. L’allenamento con un partner (sia maschio sia femmina), tuttavia,  apre tutta una gamma di possibilità, soprattutto per la motivazione, la nostra arma più importante. Il vostro compagno di allenamento (attenzione ho scritto compagno di allenamento e non compagna di ‘chiacchere’) vi può aiutare a tenere duro per raggiungere gli obiettivi prefissati, a prescindere da quanto lontano possano sembrare in un primo momento.

Pensiamo a 5 buoni motivi per esercitarci con gli amici.

  1. Più motivazione, basta con le scuse

Si tratta di un piacevole pomeriggio di Sabato e si sta rilassarsi sulla divano magari guardando la vostra serie TV preferita. Suona come la scusa perfetta per saltare allenamento, giusto? No! Se ci si allena con un partner, non ti puoi permettere di fare così! I momenti di allenamento con i tuoi amici ti aiutano a tener duro e non cadere nelle banali scuse: lo faccio domani. Le probabilità di scegliere il divano rispetto alla sessione di allenamento sono molto più basse in questo caso. Sarebbe piuttosto imbarazzante prendere la solita scusa e annullare all’ultimo l’allenamento con gli amici, che tanto lo capiscono subito se il match lo ha vinto il divano. Alcuni psicologi americani hanno scoperto che se ci abituiamo a fare esercizio con amici o familiari riusciamo a influenzare la motivazione personale. I test hanno dimostrato che la motivazione delle persone più vicine ha un’influenza positiva e ci incoraggia a fare più sport (la stessa cosa la facciamo forse involontariamente anche noi verso gli altri: riusciamo a coinvolgerli e incoraggiarli. Ma tutto questo che cosa significa? Significa che, bando alle ciance, dobbiamo metterci su il nostro completino e un paio di buone scarpe, incontrare il nostro amico nel parco e lasciare a casa da solo il divano.

  1. In compagnia si rende l’allenamento più divertente

Molti “momenti di formazione” non sono davvero divertenti se non hai qualcuno con cui ridere o scambiare opinioni. Un modo per aumentare il fattore divertimento o magari farti venire nuove idee su come è possibile modificare gli esercizi o fare altre cose interessanti insieme. Ci sono molti modi per scuotere il vostro piano di formazione – ma la più folle delle idee divertenti vi verrà mentre siete insieme ad un amico. Queste pianificazioni, queste prove, questo scambio di idee faranno anche volare il tempo; prima di sapere che, un’ora sarà passata, avrai già fatto tanta strada e parecchia pianificazione oltre che esercizi diversi dalla solita routine… e la cosa migliore è che non hai guardato l’orologio una volta sola.

  1. Ci si sprona l’un l’altro

Quando ci si sente vicino a rinunciare, un compagno di allenamento può essere tanto importante perché può aiutare a costruire la nostra motivazione di nuovo. Una sfida sportiva tra amici può aiutare a spingere l’altro a spostare in avanti i propri limiti. Alcune persone sono state intervistate sul loro comportamento esercizio. Lo studio ha trovato che più del 50% delle donne che si allenano con i loro migliori amici erano più propense a spingere i loro allenamenti al limite rispetto a quelle che si allenano da sole. Questo significa che sei condannata a fare poco se non riesci a trovare il tempo per lavorare insieme ad un amico? Quasi. Tutto dipende dalla tua forza di volontà e dai tuoi obiettivi. Molte applicazioni su smatphone ti aiutano (relativamente..) a essere in contatto con i tuoi amici anche se ti alleni da sola, condividendo i tuoi allenamenti e i tuoi tempi, cercando di battere i tuoi record personali, e magari quelli dei tuoi amici. Chi ha eseguito il maggior numero di chilometri nel mese di maggio? Chi può fare il maggior numero di burpees in un minuto? chi è andata più veloce? Chi non riesce a correre in compagnia ma vuole condividere può scegliere di collegarsi tramite una di queste applicazioni.

  1. Lo sport unisce le persone

Lo sapevate che oltre il 30% dei partecipanti di un corso di fitness, poco dopo l’inizio, se frequentano da soli, abbandona il corso? Ma se lavorano con un amica o amico, il tasso di abbandono si riduce a meno del 10%. Ciò suggerisce che uno dei migliori motivi per l’esercizio con gli amici è l’interazione sociale. Le persone che si allenano insieme formano una identità di gruppo e non si sentono più soli, anzi sono motivati molto di più. Quando si realizzare qualcosa da soli, naturalmente, è incredibile, ma condividere i vostri successi con gli amici che sanno quanto sia stato difficile lavorare per conquistare la vostra meta ci si sente ancora meglio. E se le cose non vanno come previsto? Che importa? Una pacca sulla spalla di un amica può farti vedere le cose sembrano sconfitte in: non è andata così male! Una amica riesce a farti vedere che, anche se non hai raggiunto la meta, sei arrivata dove altri non potevano nemmeno immaginare di arrivare, complimenti! Questi atti semplici creano una connessione particolare tra le persone. Ed è proprio questo tipo di esperienza che lega le persone e rende la loro amicizia che molto più forte.

  1. Allenamento insieme, rimanere insieme

Si dovrebbe anche prendere in considerazione la formazione con il vostro partner romantico. Gli studi hanno dimostrato che la maggior parte delle coppie che esercitano regolarmente insieme attività sportiva sono più felici nel loro rapporto. Il lavoro insieme rafforza il rapporto e migliora l’attrazione sessuale. Una corsa mattutina, una puntata in palestra la sera o un viaggio in bicicletta nel week-end sono anche in grado di riscaldare il rapporto. Questa non è una ragione sufficiente per lavorare con la vostra dolce metà?

Allora, siete ancora spalmati sul divano, o state già là fuori, di corsa con il vostro partner?

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *