Nutrirsi alla grande con le giuste Bevande

beveroni

Quando ti nutri dovresti sempre far caso a cosa ingerisci e in che quantità, dovresti far caso al perché assumi determinate sostanze e a cosa ti possono ‘essere utili’, non solo semplicemente perché ti piacciono o peggio ‘sono di moda’. Conoscere le proprietà dei cibi e delle bevande che ingerisci è il migliore trampolino per la tua perfetta salute e stato fisico.

Ovviamente lo stato fisico per le OCR lo mantieni con un grande ed intenso allenamento e lo aiuti con il Cibo e le Bevande; quali potrebbero essere le migliori? A ciascuno ‘le sue’, di seguito un breve elenco con alcune sostanze ‘da bere’.

caffè
Te un caffè. Oltre a fornirti una forte scossa utile alle prestazioni grazie alla caffeina contenuta in queste bevande, entrambe sono ricche di antiossidanti. Sembra inoltre che abbiano fatto alcuni studi su questa sostanze e questi studi mostrano che i consumatori di te hanno un indice di massa corporea, un giro vita e una percentuale di grasso corporeo più bassi dei soggetti che non lo bevono. Il consumo regolare di caffè ho di te può tenere alla larga il diabete, i disturbi cardiaci e anche l’Alzheimer (vale sempre la regola che il giusto va bene l’esagerazione no). Il momento migliore per bere una tazza di te o una tazzina di caffè è solitamente 45 minuti prima di effettuare il tuo allenamento o la tua corsa per beneficiare al massimo dell’effetto energizzante che questa bevanda ti offre.

sport drink
Acqua, Acqua Sport o Sport Drink. Preferibilmente semplice, senza calorie, l’acqua sport è un’ottima scelta per reidratarsi, sia quando stai correndo un ‘lungo’ e ti sei prosciugata o quando ti prepari intensamente per una Spartan o quando la affronti. Le bevande per lo sport sono l’ideale per la reidratazione, contengono solitamente sali e carboidrati che facilitano l’assorbimento dell’acqua e prevengono l’insorgere della fatica, l’aggiunta di sodio aiuta poi l’equilibrio idrico che riduce la sete. Il momento migliore per bere l’acqua è: SEMPRE! Qualsiasi momento va sempre bene per dissetarsi o come si dice reidratarsi. Bevi invece gli sport drink nelle tue corse da 60 minuti o più, e negli allenamenti intensi.

latte
Latte, vino, birra. L’alcol non deve essere tra le tue bevande usuali anche se vino e birra apportano comunque benefici fitonutrienti. I superalcolici apportano invece solo pessime abitudini. Nel dopo gara o dopo un allenamento intenso aspetta a brindare con una birra ghiacciata o un buon calice di vino almeno fino a quando non hai recuperato ma consuma pure subito del latte e del cacao (si si però quando alla fine della Spartan vai a prenderti quella supermeritata birra, voglio vedere se pensi se fa bene o male o pensi solo alla ‘goduria’ del berla…). Il momento migliore per bere latte e cacao é al termine delle corse lunghe, dei tuoi allenamenti a ritmo intenso o di quelle gare massacranti. Concediti una bevanda alcolica (al massimo) al giorno se proprio non ce la fai a resistere, ma se puoi evitare é ancora meglio. Sembra (per alcune persone è così) che se la sera prima di una gara o di un allenamento intenso si beve una bella birra (66 cl) o un paio di bicchieroni di buon vino, il giorno dopo si rimane senza fiato, per non parlare della forza. Il vino o  la birra  lasciali per il dopogara.

barbabietola
Succo di ciliegie o di barbabietola. Questi succhi sono l’ideale per chi fa sport ad alta intensità a differenza di molti altri intrugli chimici che ti vendono anche a basso costo. Quello di ciliegie contiene antiossidanti che riducono le infiammazioni e velocizzano il recupero. Bere del succo di barbabietola prima della corsa può far crescere la produzione di ossido nitrico e aumentare il flusso sanguigno consentendo ai muscoli prestazioni migliori. Il momento migliore per bere questi succhi una o due volte al giorno é nei periodi di allenamento intenso. Prova ad assumere due tazze di succo di barbabietola un’ora e mezza prima di una gara impegnativa, noterai dei buoni e migliori risultati.

cocco
Acqua di Cocco. Questa è una bevanda naturale dal gusto fresco e delicato che si ricava dalla noce di cocco verde dalla palma di cocco, ha un po’ meno calorie delle bevande per lo sport ed è ideale per dissetarsi. Bevi l’acqua dopo la corsa per reidratarti e per dissetarti.

Resta sempre il fatto che idratarsi e alimentarsi correttamente prima, durante e dopo l’attività sportiva è sempre importante, è quindi necessario conoscere almeno le basi delle proprietà di ciascun cibo o bevanda che assumiamo. Lasciamo stare ciò che è di moda, non sempre corrisponde ad alimentarsi correttamente, anzi..

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *